LA SFIDA EDUCATIVA
La Scuola Primaria è inserita nel Primo ciclo di istruzione e ha la durata di cinque anni: cfr. Legge 53 del 28.03.2003 e Decreto Legislativo n. 59 del 19.02.2004.
L’intervento educativo nella Scuola Primaria “S. Maria delle Grazie” si propone la formazione graduale ed armonica della personalità del bambino, condizione basilare per lo sviluppo umano e cristiano, nonché delle competenze sociali.
Nella programmazione educativa e didattica la Scuola valorizza le risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in essa operanti.
Inoltre riconosce di non poter esaurire tutte le funzioni educative, quindi favorisce, con la partecipazione prevista dalle norme riguardo gli Organi Collegiali, l’interazione formativa con la famiglia e la comunità sociale.
La nostra Scuola, cattolica, espressione attuale del carisma di S. Francesco e della spiritualità francescana, rispettando le scelte educative della famiglia, promuove la crescita integrale della persona nelle varie dimensioni (sociale, civica, religiosa, morale ed intellettiva, ecc.)