La valutazione è effettuata in fase iniziale per verificare i prerequisiti e monitorare la situazione di partenza; in itinere, mediante prove a carattere disciplinare; in fase finale, per verificare il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi.

 

La valutazione periodica e annuale, degli apprendimenti e dei comportamenti, come la certificazione delle competenze acquisite al termine della Scuola Primaria, spetta ai docenti e verrà comunicata durante gli incontri individuali ai genitori o a chi esercita la patria potestà.

 

 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LE DISCIPLINE SCOLASTICHE

 

Voto 10

 

Corrisponde ad un pieno raggiungimento degli obiettivi con eccellente padronanza dei contenuti e delle abilità di trasferirli ed elaborarli autonomamente.

Voto 9

 

Corrisponde ad un pieno raggiungimento degli obiettivi ed è indice della padronanza dei contenuti e delle abilità di trasferirli ed elaborarli autonomamente.

Voto 8

 

Indica il conseguimento delle mete previste con acquisizione stabile dei contenuti e delle capacità di base.

Voto 7

 

Indica il conseguimento delle mete previste con una capacità di elaborazione autonoma delle conoscenze non pienamente sviluppata e approfondita.

Voto 6

 

Rappresenta il conseguimento, in linea di massima, delle acquisizioni e delle capacità prefissate a livelli minimi.

Voto 5

 

Indica del possesso parziale degli obiettivi minimi prefissati.

 

 

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

 

Il riscontro sul comportamento dell’ alunno rientrerà nella Valutazione  intermedia e finale nel Documento di Valutazione.

 

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

Al termine della Scuola Primaria, si intende certificazione di una competenza la descrizione e la relativa valutazione di un saper fare intenzionale, efficace e contestualizzato, che richiede l’uso di diverse abilità e conoscenze. La certificazione delle competenze, così intesa, costituisce un documento integrativo alla scheda di valutazione.

 

(cfr. Certificazione delle Competenze MIUR)