La Nostra Scuola è situata nel Comune di Preganziol (TV), in località Le Grazie, al confine tra i comuni di Preganziol e Casier. E’ gestita dall’ Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re, che ha sede a Venezia, Castello 2758.
Le Suore francescane di Cristo Re sono presenti accanto al Santuario “S. Maria delle Grazie” dal 1934. Fin dall’inizio si sono poste a servizio delle famiglie della zona e della Chiesa locale, rispondendo alle esigenze della popolazione con opere e proposte educative, segno concreto della loro presenza francescana.
Hanno iniziato l’attività nel 1934 con la ‘Scuola dell’Infanzia’ e la ‘Scuola di lavoro’.
Dal 1962 hanno dato inizio alla “Scuola elementare parificata” aperta alla frequenza di sole ragazzine di III, IV, V elementare: alunne che risiedevano all’interno dell’Istituto e alunne che abitavano nella zona delle Grazie.
A partire dall’anno scolastico 1973 la Scuola elementare è stata aperta alle cinque classi, a sezione mista, per rispondere alla pressante richiesta rivolta al Provveditore di Treviso dalle famiglie della zona.
Nel 1975 nella scuola sono stati istituti gli Organi Collegiali e nel 1976 si è costituita l’ Associazione A.Ge.Sc., con sede nella scuola stessa.
In quegli anni si è rivelata necessaria, per le numerose iscrizioni, la costruzione di un nuovo edificio scolastico, che inizia a funzionare con le cinque classi nel settembre del 1977 e viene inaugurato ufficialmente il 21 aprile 1979. Le cinque classi sono ubicate in un unico plesso ed hanno ottenuto il Decreto di parità il 30 novembre 2001.
L’edificio scolastico è stato progettato come due braccia aperte che si aprono sul cortile per accogliere gli alunni.
Fin dall’’inizio la Scuola ha cercato di offrire un servizio qualificato all’interno della comunità civile e della Chiesa locale. E’ associata alla FIDAE (Federazione Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica) e all’ AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’ Autorità Ecclesiastica).
Si organizza seguendo le direttive del MIUR, alla luce del Vangelo e del Progetto Educativo dell’Istituto.