Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 la Scuola ha avviato il progetto Sport in collaborazione con la Società Scherma Mogliano.
Grazie alla disponibilità e pazienza degli insegnanti della Società Scherma di Mogliano, gli alunni della Scuola Santa Maria le Grazie hanno potuto conoscere questo sport e diventare protagonisti.

Con il termine scherma si fa riferimento a tre diverse discipline: spada, fioretto e sciabola; tutte e tre sono discipline olimpiche, sia in ambito maschile che in ambito femminile. Si tratta di tre armi che hanno caratteristiche diverse; le differenze fondamentali sono tre:

a) la spada è il fioretto sono armi di punta, mentre la sciabola è un’arma di punta, taglio e controtaglio.

b) Fioretto e sciabola sono armi “convenzionali”; infatti, il punteggio che regola queste due discipline si basa sulla convenzione che per avere il punto è necessario attaccare e toccare, mentre se si viene attaccati è necessario parare e rispondere; la spada è un’arma “non convenzionale”; di fatto ottiene il punto lo schermidore che tocca per primo l’altro.

c) Il bersaglio valido nella spada è tutto il corpo, nel fioretto è invece il tronco, mentre nella sciabola è il corpo dalla cintola in su (ivi comprese braccia e testa).

Di norma, chi inizia a tirare di scherma lo fa utilizzando il fioretto che delle tre armi è quella più leggera (quando i bambini sono molto piccoli tirano di scherma con un fioretto in plastica); ai bambini che si avvicinano più tardi alla scherma molti consigliano di dedicarsi alla spada.