icona_pof_

Il P.O.F. è il documento che esplicita la progettazione curricolare unitaria della Scuola Primaria  “S. Maria delle Grazie”. Esso è finalizzato a migliorare la qualità del servizio, sia sul piano della progettazione curricolare, sia sul piano delle proposte per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Il POF assume significato e rilevanza alla luce delle profonde trasformazioni e dei processi innovativi sul piano didattico e metodologico che oggi attraversano il sistema scolastico, e mira all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze e di una consapevole cittadinanza attiva.

Il Curricolo della Scuola assume come centrale il ruolo della persona che apprende, fulcro di un’ azione educativa capace di sollecitare le potenzialità e le energie  di ciascun alunno, attraverso adeguati metodi didattici e attribuendo grande rilievo alla positività della relazione educativa.

Pertanto la “comunità professionale” riconosce l’importanza del cammino formativo e dell’apprendimento.

Contestualmente la scuola è consapevole dei limiti che un’autoreferenzialità può comportare, pertanto valorizza le esperienze extra-scolastiche degli alunni, gli apprendimenti che si realizzano nei diversi contesti di vita, in una forma di apprendimento formale e non formale che chiamano in causa le competenze individuali e la capacità di vivere una dimensione di cittadinanza attiva, cioè di capacità di partecipare in modo costruttivo e creativo ai processi sociali.

Come riportato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Decr. n. 254, Novembre 2012), il sistema scolastico italiano assume, quale orizzonte di riferimento, il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che trova piena sintonia con le scelte curricolari esplicitate nel POF.